qra

qra
letteratura trasposta in ingredienti fotografati

qra
 è un progetto di Ivan Fantini (cuoco eterodosso e dimissionario, scrittore per urgenza) e Valentina Bianchi (fotografa) che intreccia letteratura, fotografia e gastronomia, realizzato nel 2010. Non un semplice reportage fotografico sugli ingredienti ma parole consegnate allo sguardo.
qra è narrazione del presente per mezzo degli ingredienti filtrati dall’occhio che li osserva rendendoli vivi, in movimento.
Il progetto 
qra propone una letteratura trasposta in ingredienti fotografati.

Abbiamo lavorato su: Via Crucis di Francesco Niccolini, Dies Irae, Catrame e Hitler di Giuseppe Genna, Il tempo materiale di Giorgio Vasta, Pausa Caffè e L’ubicazione del bene di Giorgio Falco, La futura classe dirigente di Peppe Fiore, Gli anni feroci di Riccardo Bocca, Se mai potrai capire di Marco Andreolli, Sangue di cane di Veronica Tomassini, Il nemico di Emanuele Tonon.

Gli ingredienti non hanno orizzonti, vengono maltrattati o amati, crescono apprestati alla morte tra naturalezza e chimica indotta. Sempre occlusi al loro volere, protetti o devastati dall’egoismo ossessivo dell’uomo, crescono e smettono di crescere circondati da forzature, nella speranza della perfezione a cui affibbiare un prezzo. Dal mio punto di vista possono acquisire un valore a volte straordinario, se messi in rapporto a circostanze particolari. Quando mi creai l’occasione di offrire loro una terza via, la circostanza era del tutto eccezionale. Sottraevo alla consuetudine del mercato un potere mai considerato, il potere narrativo degli ingredienti.
Ho conferito agli ingredienti questo potere attraverso la loro manipolazione, con cura li ho innalzati a simboli evocativi come metafora letteraria della rovinosa decadenza di questa epoca. Ho scandagliato il senso univoco del bello e del buono a loro affibbiato, offrendogli un vascello per la migrazione da parola scritta a immagine, creando installazioni di ingredienti manipolati.
In un secondo momento l’occhio istintivo di Valentina Bianchi ha congelato quelle installazioni concedendogli nuova vita.

qra letteratura trasposta in ingredienti fotografati può essere presentata in diverse soluzioni: 
mostra fotografica 
mostra fotografica e installazione gastronomica fruibile  
mostra fotografica, installazione gastronomica fruibile e incontro